Tutela Brevetti 2017-07-08T20:50:15+00:00

TUTELA BREVETTI

Un brevetto è un diritto di esclusiva alla produzione e alla vendita di un certo bene, alla realizzazione di un certo servizio, o all’attuazione di un certo procedimento produttivo, nell’ambito di un territorio specifico e per un determinato periodo di tempo. 

Le leggi sul brevetto riconoscono al titolare un monopolio legale sull’oggetto brevettato: il brevetto, infatti, consente al titolare di farne uso esclusivo, dandolo in licenza o agendo contro chiunque compia atti di copiatura non autorizzata. 

Presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) possono essere brevettati e depositati:

  • le invenzioni industriali; si definisce invenzione una soluzione nuova e innovativa in risposta a un problema tecnico. L’invenzione può fare riferimento alla creazione di un congegno, prodotto, metodo o procedimento completamente nuovo o può semplicemente rappresentare un miglioramento di un dato prodotto o procedimento già esistente.

 

  • i modelli di utilità; si ha modello di utilità quando si migliora un prodotto già esistente. Si tratta di nuovi modelli che permettono di ottenere particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego di macchine o parti di esse, strumenti, utensili e oggetti.

 

  • le nuove varietà vegetali; in tal caso si parla di diritto di esclusiva, ossia privativa.

Oggi però, depositare un brevetto può non essere sufficiente per tutelare la propria azienda.

Gli investigatori di Top Secret Investigations, in collaborazione con gli avvocati della nostra agenzia investigativa, effettuano investigazioni per raccogliere prove certe ed utilizzabili in sede giudiziaria volte all’individuazione dei soggetti che riproducono illegalmente beni tutelati da brevetto.

Al termine dell’attività investigativa, il cliente riceve una Relazione Informativa dettagliata per far valere i propri diritti ed ottenere il risarcimento del danno subito.