Recupero Credito 2017-07-08T19:38:20+00:00

RECUPERO CREDITO

Con il termine recupero del credito si fa riferimento a tutte le attività che il creditore svolge contro il debitore per ottenere il pagamento di quanto gli spetta.

Si tratta di attività che hanno dapprima la finalità di ottenere il risultato senza interessare l’autorità giudiziaria, come i solleciti di pagamento, le diffide, i tentativi di conciliazione imposti in determinati casi dalla legge.

Ed in questo caso di parla di attività stragiudiziale.

Se poi questi tentativi non raggiungono l’effetto sperato, e quindi il pagamento da parte del debitore, al creditore non resta che ricorrere all’autorità giudiziaria per ottenere quanto gli spetta attraverso l’esecuzione sul patrimonio del debitore.

È chiaro, quindi, che prima di procedere con il recupero del credito, è fondamentale identificare il patrimonio aggredibile del debitore, per valutare la strategia di recupero più opportuna.

Top Secret Investigations effettua diverse tipologie di investigazioni tramite le quali si potranno individuare ed accertare: la residenza anagrafica ufficiale del debitore nonché il suo domicilio effettivo; l’effettiva operatività dell’azienda con l’individuazione di eventuali nuove sedi; l’attività lavorativa del debitore, sia essa in forma subordinata (dipendente), autonoma (imprenditore) e/o pensionistica; la localizzazione nazionale di proprietà immobiliari intestate al soggetto debitore; la presenza di veicoli di proprietà; eventuali istituti bancari con i quali il debitore intrattiene rapporti, visure catastali e ipotecarie.

Al termine della fase investigativa, il cliente riceve una Relazione Informativa dettagliata e completa con l’indicazione di tutta la massa attiva aggredibile del soggetto debitore.